Lacrima di Morro d'Alba
Comprende un ristretto territorio in provincia di Ancona, a nord del fiume Esino e riguarda, in tutto o in parte, 6 comuni; Morro d'Alba, Monte San Vito, San Marcello, Belvedere Ostrense, Ostra e Senigallia. Sono esclusi i fondo valle e i versanti delle colline di Senigallia prospicenti il mare. Caratteristiche morfologiche, agronomiche ed enologiche:
Lacrima presenta un grappolo generalmente spargolo o poco compatto. Gli acini sono rotondi, di medie dimensioni con buccia di colore blu-nero mediamente pruinosa, di sapore caratteristico. La foglia è priva di peli e la sua lamina presenta quattro “insenature laterali” mediamente profonde e dentatura pronunciata. L’apice del germoglio è di colore rosso, coperto da pochissimi peli bianchi e le giovani foglie sono rossicce.
Rosso Conero
Un microclima continuamente ravvivato dalle brezze marine e un terreno calcareo, povero ma di grande struttura, permettono al vitigno Montepulciano di esprimere nel Rosso Cónero una tipicità impossibile altrove. Lungo la strada del Rosso Cònero il viandante che si faccia largo tra ginestre, corbezzoli e ligustri, potrà scoprire le piccole vigne che, ora silenziosamente aggrappate a impervi costoni, ora voluttuosamente adagiate su morbide colline, fanno di ogni Rosso Cónero un crù meritevole di essere scoperto e assaggiato nelle splendide cantine che ne punteggiano il territorio.